Notizie, Ritagli e Articoli

Molte notizie non hanno una divulgazione "da prima pagina" e per questo spesso passano inossevate. Poste hai margini di altre più importanti, ma non per questo meno interessanti. Per questo motivo ho deciso di raccoglierle e darle la giusta importanza.

  • Creduta estinta eccola s'Argia

    Una buona notizia!
    S'Argia, questo è il nome in sardo che i contadini più anziani pronunciavano nel vedere la nostra "Vedova Nera", unico ragno velenoso presente in Sardegna che si credeva estinto già da un bel po' di tempo...
    Leggi Argomento
  • Ritrovato antico alfabeto

    Un antico reperto è stato ritrovato nei pressi del Monte del Tempio a Gerusalemme, l’archeologa Eilat Mazar dell’Università Ebraica ha portato alla luce il più antico testo alfabetico scritto mai scoperto nella città. L’iscrizione compare incisa su un frammento di..
    Leggi Argomento
  • Ritrovato sepolto nel ghiaccio Siberiano

    Yuka una piccola mammut di 39 mila anni fa, riconsegnata nel 2010 intatta e in ottime condizioni dal ghiaccio siberiano.
    Un esemplare unico nel suo genere, un "miracolo emerso dal ghiaccio", che sarà esposto per la prima volta al pubblico, costituirà la grande attrazione del centro esposizioni Pacifico di Yokohama..
    Leggi Argomento
  • Cina, scoperta antica scrittura primitiva

    Alcuni archeologi cinesi dicono di aver scoperto una nuova forma di scrittura primitiva scoperta nell'est della Cina, risalente a circa 5mila anni fa, circa 1.400 anni prima del più antico linguaggio scritto noto sinora nel Mondo. Si tratta di segni scavati su circa 200 pezzi riportati alla luce..
    Leggi Argomento
  • Estinta la Rana di Darwin

    Si é estinta, questa volta non per colpa nostra ma di un'infezione causata dal fungo Batrachochytrium Dendrobatidis, l'ultima Rana di Darwin(Rhinoderma rufum)sottospecie Cilena, da non confondere con la Rana di Darwin propriamente detta (Rhinoderma dawinii) una specie di anfibia chiamata così in onore del celeberrimo evoluzionista britannico...
    Leggi Argomento
  • Galapagos, le tartarughe giganti esistono ancora!

    Finalmente una buona notizia per l’ambiente: le tartarughe giganti delle isole Galapagos, che si pensavano estinte, esistono ancora. O quanto meno esistono dei loro stretti parenti, da cui potranno tornare a vivere. Lo ha stabilito una missione condotta da Luciano Beheregaray e Adalgisa Caccone...
    Leggi Argomento
  • Una collana di 75.000 anni fa

    Circa 75.000 anni fa qualcuno che viveva in una caverna con vista sull'Oceano Indiano fece, dei buchi in una serie di conchiglie (foto Ap) le legò tra loro e ne fece il primo gioiello del quale si ha notizia nella storia dell'uomo.
    Leggi Argomento
  • Un contadino di 700 anni

    Risalgono ad almeno 700 anni fà e ad un periodo anteriore agli Incas due mummie ritrovate nel Perù meridionale. Sono i corpi di un bambino di circa 5 anni e di un uomo di età presunta intorno ai 30 anni (foto Ap), probabilmente un agricoltore. Due delle mummie più antiche mai trovate in Perù sono ora esposte ad Arequipa, città nel Sud del paese, vicino alla zona desertica..
    Leggi Argomento
  • Neferhotep I

    Una misteriosa statua doppia del faraone Neferhotep I, 22° sovrano della prima dinastia, è stata riportata alla luce dopo essere rimasta, per quasi 36 secoli, sepolta sotto le macerie di Tebe, antica capitale dell'Egitto sulle cui rovine sorge oggi Luxor, 700 chilometri a sud del Cairo..
    Leggi Argomento
  • La Mummia di Oetzi in peso forma

    La mummia dei ghiacci nel museo archeologico di Bolzano; ha una nuova "casa". Oltre 250 mila visitatori l'anno potranno osservarlo in una cella fiorifera che in realtà è un igloo dalle pareti ricoperte con decine di piastrelle di ghiaccio di 15 millimetri di spessore. E, il nuovo sistema di conservazione della mummia, che risale a più di 5.000 anni fa..
    Leggi Argomento
  • Ecco la mummia in "technicolor"

    In effetti si tratta della mummia più bella trovata fino adesso in Egitto, il panno di lino che la avvolge è dipinto in turchese, giallo, oro e rosso, ha detto l'egittologo Sabri Abdelaziz, uno dei responsabili del Consiglio Superiore di Antichità. Non esistono altre mummie dai colori così accesi. In cento anni di scavi a Saqarra gli egittologi non avevano mai trovato nulla di simile...
    Leggi Argomento
Footer