Home » Edifici e luoghi informali » CASCINA ALZANESE A PIOZZANO. QUARTIER GENERALE DELLA DIVISIONE “GIUSTIZIA E LIBERTÀ”
CASCINA ALZANESE A PIOZZANO. QUARTIER GENERALE DELLA DIVISIONE “GIUSTIZIA E LIBERTÀ”

© Redazione – Questa immagine è protetta da copyright

La cascina Alzanese (in dialetto “La Sanese”) è la storica sede del Quartier generale della Divisione “Giustizia e Libertà” al comando di Fausto Cossu. La cascina è di proprietà dei fratelli Albasi, contadini antifascisti, che già all’indomani dell’Armistizio iniziano a raccogliere ex prigionieri di guerra, sbandati e renitenti alla leva. Nel gennaio 1944 giunge all’Alzanese un gruppo di Carabinieri guidati da Cossu, che imprime alla banda una forte organizzazione militare e aggrega intorno a sé comandanti di valore, ai quali affida distaccamenti dislocati in tutta la Val Trebbia e la Val Tidone. Nell’agosto 1944 la formazione, inizialmente denominatasi “Compagnia Carabinieri Patrioti”, aderisce al Partito d’Azione e si ribattezza Brigata “Giustizia e Libertà”. Si tratta di un’adesione dettata probabilmente più dalla volontà di porsi in modo chiaro e inequivocabile fuori dall’orbita e dalle ingerenze comuniste e democristiane, che da una precisa adesione agli ideali giellisti. Fausto, tuttavia, avvia contatti e collaborazioni solide con le reti azioniste lombarde ed emiliane, tramite Leonida Patrignani “Bandiera”. Per tutti i mesi della lotta clandestina, la cascina Alzanese rimane il fulcro dell’imponente formazione giellista, sede dei servizi di Intendenza, Stato maggiore, Matricola e anche di un servizio Stampa e Propaganda all’interno del quale ricopre un ruolo fondamentale Bianca Ceva, che imprime alle pubblicazioni della formazione (a partire dal periodico “Il Grido del Popolo”) un chiaro indirizzo azionista. A seguito del grande rastrellamento dell’inverno 1944-45 la formazione è costretta a disperdersi. Nella riorganizzazione del febbraio 1945, su indicazione del Comitato di liberazione nazionale piacentino, la formazione abbandona la denominazione politica e diventa la Divisione “Piacenza”. Alla smobilitazione è la formazione più imponente del Piacentino, con oltre 3100 partigiani/e, patrioti/e, benemeriti/e riconosciuti, organizzati in undici brigate che controllano le valli del Trebbia e del Tidone e parte dell’Oltrepò pavese.

Iara Meloni

Localizzazione

Località: Casa Sanese
Indirizzo: località Casa Sanese
Comune: Piozzano
Provincia: Piacenza (PC)
Regione: Emilia Romagna
Coordinate geografiche: Latitudine 44.87257171590716 – Longitudine 9.445192639329862

U

 

FONTI

Bibliografia
I. Meloni – G. B. Menzani, Ribelli all’ombra della Pietra, Piacenza, Officine Gutenberg, 2019

Fonti d’archivio
Archivio ANPI Piacenza, Divisione Piacenza, 13 bb.

p

ALTRE INFORMAZIONI

Date evento: 9/1943 – 4/1945

Cognome / Nome: Cossu Fausto; Albasi (fratelli); Patrignani Leonida; Ceva Bianca

Formazioni d’appartenenza: Divisione “Giustizia e Libertà”, XIII zona partigiana

Data/e opera: non determinabile

Autore / i: non determinabile

Note: la cascina è attualmente diroccata e collocata in area privata ma è facilmente visibile dal sentiero escursionistico adiacente, raggiungibile a piedi. Non presenta particolari targhe o segni di riconoscimento.

Il luogo è toccato dal sentiero SL 17 “Sentiero di Giustizia e Libertà”, tracciato dal Museo della Resistenza Piacentina, e inserito nella rete dei Sentieri della Libertà: www.xn--sentieridellalibert-oub.it

contatti

CASCINA ALZANESE A PIOZZANO. QUARTIER GENERALE DELLA DIVISIONE “GIUSTIZIA E LIBERTÀ”

tipo di messaggio

trattamento dati personali

Servizio aggiornamento schede

Stai consultando l'archivio "Terra di Memorie" e hai trovato un'informazione non corretta? Ti sei accorto di un dettaglio non evidenziato? Desideri aggiungere una fotografia ad una scheda?

Il nostro staff mette a disposizione degli utenti del sito un apposito indirizzo di posta per gli aggiornamenti: redazione@terradimemorie.it

Si prega di inviare una mail indicando le modifiche che si ritiene necessarie e il nostro staff provvederà a verificare l'indicazione al più presto possibile.