Home » Regioni d'italia » MONUMENTO AL CADUTO DELLA RESISTENZA FRANCESCO MARTELLA AD ATRI
MONUMENTO AL CADUTO DELLA RESISTENZA FRANCESCO MARTELLA AD ATRI

© Redazione – Questa immagine è protetta da copyright

Il monumento sorge al centro della piazza. È costituito, nella parte bassa, da un piedistallo in marmo scuro, a forma di cubo, poggiante su due gradini di travertino. La statua in bronzo, opera del pittore, scultore e architetto abruzzese Ireneo Janni (Atri, 1946), è alta circa 3 metri e mostra una figura maschile stante e seminuda, con il volto nascosto da un drappo sostenuto da due uccelli in volo; essa poggia su di un basamento di colonna in pietra.
Il monumento è intitolato a Francesco Martella, artigiano ciabattino nato ad Atri (Teramo) il 21 gennaio 1898, spostatosi nel Veronese nel 1924 ed emigrato a Parigi nel 1930, dove aderì al movimento “Giustizia e libertà”. Nel 1936 prese parte alla Guerra civile spagnola, come volontario a fianco della Repubblica spagnola, combattendo nel Quinto regimiento capitanato da Vittorio Vidali. Rientrato in Francia, il 15 luglio 1940 fu arrestato dalla polizia di Pétain ed estradato a Verona, per poi essere mandato al confino a Ventotene (Latina). Liberato dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, guidò a Roma un gruppo di franchi tiratori, durante la battaglia di Porta San Paolo, per osteggiare gli invasori tedeschi. Ritornato nella sua città natale, costituì una banda partigiana: in quegli anni, nel litorale Atri – Silvi – Montesilvano, al confine tra Teramo e Pescara, erano due infatti le formazioni di resistenza armata in opposizione ai nazifascisti, la brigata “Villa” e il gruppo “Francesco Martella”.

Leggi di più

Nella notte del 17 novembre 1943 Francesco venne ucciso a colpi di pistola da militari della polizia e militi dei battaglioni “M”, nella propria casa paterna nel centro storico di Atri; il cadavere venne oltraggiato, offeso e deriso per le vie della cittadina.
Il monumento è stato inaugurato in occasione del quarantesimo anniversario dell’omicidio del partigiano; una faccia del basamento cubico reca una lastra con l’iscrizione in bronzo “ALLA RESISTENZA / MOTO DI POPOLO / ANELANTE ALLA LIBERTÁ / LA CITTÁ DI ATRI / DEDICA QUESTO MONUMENTO / NEL RICORDO / DEL SUO NOBILE FIGLIO / FRANCESCO MARTELLA / SOPPRESSO DA VILE / MANO NEMICA / PER ESSERE STATO / COMBATTENTE INTREPIDO / 1943 1983”.

Stefano Balbiani

Localizzazione

Località: Atri
Indirizzo: piazza Francesco Martella
Comune: Atri
Provincia: Teramo (TE)
Regione: Abruzzo
Coordinate geografiche: Latitudine 42.57990 – Longitudine 13.97714

U

 

FONTI

Sitografia
G. Carlucci, Monumento al Caduto della Resistenza Francesco Martella – Atri, scheda pubblicata sul sito https://www.pietredellamemoria.it/ consultato il 8/7/2023

A. D’Innocenzo, Atri di Teramo 17-11-1943, scheda pubblicata sul sito https://www.straginazifasciste.it/ consultato il 8/7/2023

Francesco Martella, scheda pubblicata sul sito https://www.antifascistispagna.it/ consultato il 8/7/2023

 

p

ALTRE INFORMAZIONI

Data evento: Resistenza

Cognome / Nome: Martella Francesco 

Formazioni d’appartenenza: movimento “Giustizia e libertà”, banda “Francesco Martella” 

Data opera: 17/11/1983 

Autore: Janni Ireneo 

Altre Informazioni: monumento visibile e liberamente accessibile 

 

contatti

MONUMENTO AL CADUTO DELLA RESISTENZA FRANCESCO MARTELLA AD ATRI

tipo di messaggio

trattamento dati personali

Servizio aggiornamento schede

Stai consultando l'archivio "Terra di Memorie" e hai trovato un'informazione non corretta? Ti sei accorto di un dettaglio non evidenziato? Desideri aggiungere una fotografia ad una scheda?

Il nostro staff mette a disposizione degli utenti del sito un apposito indirizzo di posta per gli aggiornamenti: redazione@terradimemorie.it

Si prega di inviare una mail indicando le modifiche che si ritiene necessarie e il nostro staff provvederà a verificare l'indicazione al più presto possibile.