Home » Pietre di inciampo » PIETRA D’INCIAMPO IN MEMORIA DI CARLO CIAPPARELLI A LEGNANO
PIETRA D’INCIAMPO IN MEMORIA DI CARLO CIAPPARELLI A LEGNANO
Lastra in memoria del partigiano Adolfo Vacchi a Camerlata

© Redazione – Questa immagine è protetta da copyright

La pietra d’inciampo in memoria di Carlo Ciapparelli fu posata il 18 gennaio 2023, in occasione del 79° anniversario dei deportati della Franco Tosi a Mauthausen. La pietra si trova di fronte all’ingresso della Franco Tosi, azienda nella quale Carlo lavorò come operaio. Ciò è ricordato anche nell’incisione: QUI LAVORAVA / CARLO CIAPPARELLI / NATO 1902 / ARRESTATO 14.3.1944 / DEPORTATO / MAUTHAUSEN / ASSASSINATO 26.5.1945 / GUSEN.
La sua pietra è stata posta accanto ad altre sette pietre d’inciampo, dedicate ad altri deportati che lavorarono nella stessa ditta: Pericle Cima (1899-1945), Alberto Giuliani (1910-1945), Carlo Grassi (1902-1945), Francesco Orsini (1882-1944), Angelo Santambrogio (1913-1944), Ernesto Venegoni (1899-1944) e Antonio Vitali (1899-1945).

Carlo Ciapperelli nacque il 7 aprile 1902 a Legnano, da Giuseppe Alberto e Luigia Mascheroni. La sua famiglia fu sempre provata da diverse difficoltà economiche, ma Carlo fortunatamente trovò subito lavoro: dapprima presso un artigiano del settore meccanico, ed in seguito, riuscì ad entrare nella storica fabbrica legnanese “Franco Tosi”, come tornitore.

Leggi di più

Date le radici socialiste della sua famiglia, entrò a far parte della Commissione interna della fabbrica, ma questo lo portò anche ad esporsi nei confronti dei fascisti al potere. Attivo antifascista e oppositore del regime totalitario, fu scoperto in seguito ad una delazione e venne arrestato dalle milizie fasciste. Allora le delazioni contro ebrei, partigiani, politici, e sindacalisti, erano una pratica che veniva ben retribuita dal governo fascista e che quest’ultimo utilizzava al fine di indebolire la Resistenza.
Dopo gli scioperi del 1943, proclamati dal Comitato di liberazione nazionale Alta Italia – CLNAI, sorti a causa delle basse retribuzioni e come segno di avversione nei confronti della guerra, il 5 gennaio 1944 ci fu un’irruzione delle SS nel cortile della Franco Tosi, con l’obiettivo di terrorizzare le maestranze e riportarle al lavoro: in quell’occasione vennero arrestati diversi membri della Commissione interna, ma Carlo riuscì a scampare alla deportazione. Venne però segnalato come uno degli organizzatori degli scioperi contro il fascismo, ed il 14 marzo 1944 fu arrestato: dopo aver transitato in varie prigioni, il 5 aprile 1944 arrivò nel lager di Mauthausen, il campo riservato ai politici ed ai partigiani, dove fu immatricolato col numero 61609, nella categoria “Schutzhaftlinge”, che significava “deportati per motivi di sicurezza”. Morì di stenti, in seguito alle sofferenze fisiche ed alle atrocità subite, il 26 maggio 1945, a Gusen, il più terribile dei quarantanove sottocampi di Mauthausen, ventun giorni dopo la liberazione del lager da parte delle truppe alleate americane.

Annalisa Bertani

Localizzazione

Località: Legnano
Indirizzo: piazza Monumento, 12
Comune: Legnano
Provincia: Milano (MI)
Regione: Lombardia
Coordinate geografiche: Latitudine 45.5944434 – Longitudine 8.9118414

U

 

FONTI

Sitografia
Deportati Tosi, posata l’ottava pietra d’inciampo a Legnano, articolo pubblicato sul sito www.legnanonews.com consultato il 18/7/2023

Il giorno della Memoria: Carlo Ciapparelli, dalla F. Tosi alla morte a Mauthausen, articolo pubblicato sul sito www.legnanonews.com consultato il 18/7/2023

p

ALTRE INFORMAZIONI

Date: 7/4/1902 – 26/5/1945

Cognome / Nome: Ciapparelli Carlo; Cima Pericle; Giuliani Alberto; Grassi Carlo; Orsini Francesco; Santambrogio Angelo; Venegoni Ernesto; Vitali Antonio

Formazioni d’appartenenza: Partito socialista

Data/e opera: non determinabile. Sappiamo solo che la lapide è stata posata il 18/1/2023

Autore/i: non determinabile

Note: pietra d’inciampo visibile e liberamente accessibile

contatti

PIETRA D’INCIAMPO IN MEMORIA DI CARLO CIAPPARELLI A LEGNANO

tipo di messaggio

trattamento dati personali

Servizio aggiornamento schede

Stai consultando l'archivio "Terra di Memorie" e hai trovato un'informazione non corretta? Ti sei accorto di un dettaglio non evidenziato? Desideri aggiungere una fotografia ad una scheda?

Il nostro staff mette a disposizione degli utenti del sito un apposito indirizzo di posta per gli aggiornamenti: redazione@terradimemorie.it

Si prega di inviare una mail indicando le modifiche che si ritiene necessarie e il nostro staff provvederà a verificare l'indicazione al più presto possibile.