Home » Itinerari » SALVO D’ACQUISTO: LE RAPPRESENTAZIONI DI UN MITO
SALVO D’ACQUISTO: LE RAPPRESENTAZIONI DI UN MITO

© Redazione – Questa immagine è protetta da copyright

In occasione dell’80° anniversario dell’eroica morte di Salvo D’Acquisto, la FIAP intende celebrare la sua persona con una pubblicazione: “Salvo D’Acquisto: le rappresentazioni di un mito”. Un volume sia in formato cartaceo che digitale, con un taglio divulgativo che analizzi le rappresentazioni della figura di Salvo D’Acquisto e tenti un primo bilancio della sua straordinaria fortuna presso coevi e posteri, anche attraverso questa mappatura dei luoghi e dei monumenti a lui dedicati, come comuni, strade, piazze, scuole, caserme, monumenti, lapidi e tanti altri luoghi.

Salvo Rosario Antonio D’Acquisto nacque a Napoli il 17 ottobre 1920. All’età di 18 anni si arruolò volontario nei Carabinieri (15 agosto 1939); nell’autunno del 1940 fu assegnato alla sezione 608 dell’Aeronautica e combatté nella campagna del Nordafrica. Rientrato in Italia in licenza, a seguito di una virulenta febbre malarica, nel 1942 seguì un corso alla Scuola centrale Carabinieri reali di Firenze e fu promosso vicebrigadiere. Dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 venne assegnato alla caserma dei carabinieri di Torrimpietra (Roma), vicino Palidoro (all’epoca una borgata rurale distante da Roma circa 30km lungo la via Aurelia), oggi frazione del Comune di Fiumicino, dove il 23 settembre 1943  venne fucilato da un reparto tedesco dopo essersi proclamato, da innocente, unico responsabile di un presunto atto di sabotaggio.

Cerca articoli o argomenti

contatti

SALVO D’ACQUISTO: LE RAPPRESENTAZIONI DI UN MITO

tipo di messaggio

trattamento dati personali

Servizio aggiornamento schede

Stai consultando l'archivio "Terra di Memorie" e hai trovato un'informazione non corretta? Ti sei accorto di un dettaglio non evidenziato? Desideri aggiungere una fotografia ad una scheda?

Il nostro staff mette a disposizione degli utenti del sito un apposito indirizzo di posta per gli aggiornamenti: redazione@terradimemorie.it

Si prega di inviare una mail indicando le modifiche che si ritiene necessarie e il nostro staff provvederà a verificare l'indicazione al più presto possibile.