Home » Regioni d'italia » Piemonte » LAPIDE DEDICATA A RENATO BOERI A STRESA
LAPIDE DEDICATA A RENATO BOERI A STRESA

© Redazione – Questa immagine è protetta da copyright

Sul lungolago di Stresa, nel verde delle aiuole che si affacciano sul lago, si trova la lapide dedicata “Al Prof. Renato Boeri / Neurologo / Comandante Partigiano / con riconoscenza / per l’impegno profuso / nella lotta di Liberazione”.
La lastra venne realizzata grazie alla Sezione del Vergante dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia – ANPI, che ne fece richiesta al sindaco di Stresa, città per la quale Boeri ebbe tanta parte nella lotta di Liberazione.
La lapide fu collocata nell’area verde il 28 aprile del 2019.

A Milano, invece, nel 2022 gli è stato dedicato il parco che si trova a pochi passi dall’Istituto Besta, ospedale nel quale fu primario e direttore. L’intitolazione è avvenuta in occasione della ricorrenza del centenario della sua nascita, il 15 maggio 2022.

Renato Boeri, figlio del senatore Giovanni Battista Boeri, uno dei fondatori del Partito d’Azione, nacque a Milano il 15 maggio 1922.
Negli anni Quaranta s’iscrisse alla Facoltà di medicina e chirurgia dell’Università degli studi di Milano, ma a soli vent’anni, con lo scoppio della Seconda guerra mondiale fu costretto a interrompere gli studi.

Leggi di più

Durante la Resistenza fu partigiano insieme al fratello Enzo, col quale collaborava nel collegamento radio di Stresa.
Il 29 novembre 1944 Renato Boeri venne catturato. Fu liberato solo grazie ad uno scambio con tre prigionieri tedeschi e tornò immediatamente in montagna per riorganizzare la Brigata Stefanoni, mediante nuovi arruolamenti e conquiste di armi. Nel dicembre 1944 Boeri divenne il comandante della 7ª Brigata Paolo Stefanoni e nel gennaio del 1945 la inquadrò nelle formazioni “Giustizia e Libertà”, conferendole un orientamento in armonia con le proprie idee (si vedano gli articoli apparsi sul giornale della brigata “Il Fuorilegge”, che fu edito dal gennaio del 1945). La Brigata, facente parte della Divisione Valtoce “Giustizia e libertà”, operò soprattutto nella zona del Mottarone fra il Lago Maggiore e il Lago d’Orta.
Dopo la Liberazione, Boeri rientrò a Milano e riprese gli studi e nel 1948 si laureò. A Milano, l’Istituto neurologico Carlo Besta, fu il luogo che segnò le tappe dell’intera carriera professionale di Renato Boeri, uno tra i più noti e stimati neurologi clinici italiani. Vi entrò nel 1948 come assistente volontario, nel 1968 divenne primario e dal 1977 al 1987 ne fu direttore. Nel 1989 venne infine nominato membro del Consiglio di amministrazione dell’Istituto, in qualità di rappresentante del Ministero per la ricerca scientifica e tecnologica.
Renato Boeri morì a Milano il 20 luglio 1994.

Annalisa Bertani

Localizzazione

Località: Stresa
Indirizzo: lungolago parallelo a corso Umberto I, nei pressi del civico 71
Comune: Stresa
Provincia: Verbano – Cusio – Ossola (VB)
Regione: Piemonte
Coordinate geografiche: Latitudine 45.8877974 – Longitudine 8.5324493

U

 

FONTI

Sitografia
7ª Brigata Paolo Stefanoni, scheda pubblicata sul portale siusa.archivi.beniculturali.it consultato il 16/7/2023

A Milano un giardino dedicato a Renato Boeri, neurologo e partigiano, articolo pubblicato sul sito milano.repubblica.it consultato il 16/7/2023

Boeri Renato, scheda pubblicata sul portale siusa.archivi.beniculturali.it consultato il 16/7/2023

p

ALTRE INFORMAZIONI

Data/e evento: 15/5/1922 – 20/7/1994

Cognome / Nome: Boeri Renato

Formazioni d’appartenenza: 7ª Brigata Paolo Stefanoni

Data/e opera: non determinabile. Sappiamo solo che la lapide venne collocata il 28/4/2019

Autore/i: non identificabile

Note: lapide visibile e liberamente accessibile

contatti

LAPIDE DEDICATA A RENATO BOERI A STRESA

tipo di messaggio

trattamento dati personali

Servizio aggiornamento schede

Stai consultando l'archivio "Terra di Memorie" e hai trovato un'informazione non corretta? Ti sei accorto di un dettaglio non evidenziato? Desideri aggiungere una fotografia ad una scheda?

Il nostro staff mette a disposizione degli utenti del sito un apposito indirizzo di posta per gli aggiornamenti: redazione@terradimemorie.it

Si prega di inviare una mail indicando le modifiche che si ritiene necessarie e il nostro staff provvederà a verificare l'indicazione al più presto possibile.