Home » Regioni d'italia » Lombardia » LAPIDE IN MEMORIA DI QUATTRO PARTIGIANI MORTI A MAUTHAUSEN, A MILANO
LAPIDE IN MEMORIA DI QUATTRO PARTIGIANI MORTI A MAUTHAUSEN, A MILANO

© Redazione – Questa immagine è protetta da copyright

La lapide, in marmo bianco rosato e di formato rettangolare, reca incisa l’iscrizione a lettere capitali “RICORDI QUESTA LAPIDE / L’EROICA MEMORIA DEI PARTIGIANI / FRAZZA LUIGI / NEGRONI LUIGI / PROVASI MARIO / VOLPI PAOLO / CHE NEI CAMPI DI STERMINIO DELLA GERMANIA / NAZI-FASCISTA SACRIFICARONO LA LORO ESISTENZA / PER LA GIUSTIZIA LA LIBERTÀ L’INDIPENDENZA / D’ITALIA / MATHAUSEN 1944 – 45”. Essa è appesa all’esterno di uno stabile in via Palmieri 22, edificio nel quale vissero tutti e quattro i partigiani e dove vennero arrestati a seguito della denuncia del portinaio, un delatore al servizio dei fascisti. 

Luigi Frazza nacque a Lonigo (Vicenza) il 26 settembre 1899. Trasferitosi a Milano, dopo la Prima guerra mondiale, in cerca di lavoro, venne assunto come autista per la raccolta dei rifiuti. In città si sposò con Ida Orsini, dalla quale ebbe una figlia, Laura; rimasto vedovo nel 1930, si risposò con Emma Grandini: dalla loro unione nacque il secondogenito, Bruno. Luigi si spostò con la famiglia nel quartiere oggi noto come Stadera, in via Palmieri 22. Convinto antifascista di orientamento socialista, il 1° marzo 1944 fu arrestato assieme alla moglie; incarcerato a San Vittore, venne presto deportato nel campo di Mauthausen, con il numero di matricola 57140, partendo da Firenze l’8 marzo e arrivando a destinazione l’11 marzo. Internato poi nel sottocampo di Ebensee, trovò la morte nei forni crematori il 24 giugno 1944. La moglie Emma, imprigionata prima a San Vittore e poi a Brescia, fu liberata nell’aprile 1944. Sempre in via Palmieri 22 è presente una pietra d’inciampo alla memoria di Luigi Frazza.

Più scarne sono le informazioni a nostra disposizione su Luigi Negroni. Nacque a Motta Visconti (Milano) il 20 ottobre 1889; durante la Resistenza, militò nelle cellule comuniste, ottenendo il diploma Alexander 230446. Morì nel campo di concentramento di Mauthausen il 3 marzo 1945, all’età di cinquantacinque anni.

Mario Infante Provasi nacque il 24 settembre 1899 a Mantova. Durante la Grande guerra lottò nella 98° fanteria; ferito al capo da una scheggia di granata, venne posto in congedo illimitato. Presto trasferitosi a Milano, qui trovò impiego come tappezziere e sellaio; nel 1925 sposò Maria Dacomo e, nel 1926, nacque la primogenita Silvia.

Leggi di più

Al principio degli anni Trenta, la famiglia Provasi si spostò alla Stadera, in via Palmieri 22, dove nacquero e morirono prematuramente i figli Renata, Arnaldo ed Elvezia; il 21 novembre venne alla luce l’ultima figlia, anch’ella chiamata Elvezia. Mario militò attivamente nella 113a brigata “Garibaldi”; arrestato a inizio marzo del 1944 per aver dato ospitalità ad alcuni combattenti antifascisti, venne incarcerato nel campo di prigionia di Fossoli (Modena), per poi essere deportato a Mauthausen con il numero di matricola 57356. Morì nel lager il 4 luglio 1944. Alla sua memoria è dedicata una pietra d’inciampo ubicata sempre in via Palmieri 22, posta il 17 gennaio 2020.

Paolo Luigi Volpi nacque il 15 marzo 1885 a Buccinasco (Milano). Partigiano di fede comunista, ottenne il diploma Alexander 230367. Il 15 ottobre 1944 morì nel campo di concentramento di Mauthausen: aveva cinquantanove anni.

Stefano Balbiani

Localizzazione

Località: Milano
Indirizzo: via Nicola Palmieri, 22
Comune: Milano
Provincia: Milano (MI)
Regione: Lombardia
Coordinate geografiche: Latitudine 45.43475 – Longitudine 9.17763

U

 

FONTI

Bibliografia

F. Ghiringhelli (a cura di), Antifascismo e Resistenza a Milano in zona 5, Milano, FGP., s.d., p. 90

C. Saletti, Mauthausen (ad vocem), in «Dizionario della Resistenza», a cura di E. Collotti, R. Sandri, F. Sessi, vol. II, Torino, Giulio Einaudi, 2001, pp. 462-467

Sitografia

U. Murri, Lastra in memoria di quattro partigiani morti a Mauthausen – via Palmieri Milano, scheda pubblicata sul sito www.pietredellamemoria.it consultato il 10/8/2024

Luigi Frazza, profilo biografico pubblicato sul sito www.pietredinciampo.eu consultato il 10/8/2024

Scheda biografica del Caduto Partigiano, scheda pubblicata sul sito anpimilano.com consultato il 10/8/2024 

Mario Provasi, profilo biografico pubblicato sul sito www.pietredinciampo.eu consultato il 10/8/2024 

Scheda biografica del Caduto Partigiano, scheda pubblicata sul sito anpimilano.com consultato il 10/8/2024

p

ALTRE INFORMAZIONI

Date evento: 1944 – 1945

Cognome / Nome: Frazza Luigi; Negroni Luigi; Provasi Mario Infante; Volpi Paolo Luigi

Formazioni d’appartenenza: non determinabile, a causa delle molte persone coinvolte

Data lapide: non determinabile

Autore: non conosciuto

Note: lapide visibile e liberamente accessibile

contatti

LAPIDE IN MEMORIA DI QUATTRO PARTIGIANI MORTI A MAUTHAUSEN, A MILANO

tipo di messaggio

trattamento dati personali

Servizio aggiornamento schede

Stai consultando l'archivio "Terra di Memorie" e hai trovato un'informazione non corretta? Ti sei accorto di un dettaglio non evidenziato? Desideri aggiungere una fotografia ad una scheda?

Il nostro staff mette a disposizione degli utenti del sito un apposito indirizzo di posta per gli aggiornamenti: redazione@terradimemorie.it

Si prega di inviare una mail indicando le modifiche che si ritiene necessarie e il nostro staff provvederà a verificare l'indicazione al più presto possibile.