Home » Targhe e lapidi » LASTRA ALLA MOVM ORAZIO PETRUCCELLI A POTENZA
LASTRA ALLA MOVM ORAZIO PETRUCCELLI A POTENZA

© Redazione – Questa immagine è protetta da copyright

La lastra in marmo chiaro è appesa alla parete del porticato esterno della caserma “Orazio Petruccelli” di Potenza. L’iscrizione in bronzo, in lettere capitali, recita: “LA CITTÀ DI POTENZA / RICORDA CON ORGOGLIO, NEL 70° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA / IL CONCITTADINO TENENTE DEI CARABINIERI / ORAZIO PETRUCCELLI / MEDAGLIA D’ORO AL VALOR MILITARE / COMANDANTE DI PLOTONE CARABINIERI DELLA DIVISIONE “ACQUI” / SI RIVELAVA TRA I PRIMI ACCESI E TENACI ASSERTORI DELLA LOTTA / CONTRO IL TEDESCO A CEFALONIA. / MENTRE PERDURAVANO ANCORA LE TRATTATIVE / SFIDANDO UN PICCHETTO ARMATO TEDESCO SORPRESO DA TANTA AUDACIA / AMMAINAVA LA BANDIERA GERMANICA ISSATA OLTRAGGIOSAMENTE DAL NEMICO / NELLA PIAZZA DI ARGOSTOLI, INNALZANDO NUOVAMENTE LA BANDIERA ITALIANA. / DURANTE L’ASPRA E SANGUINOSA BATTAGLIA, SEMPRE PRESENTE / DOVE MAGGIORE ERA IL PERICOLO / CONFERMAVA IN OGNI CIRCOSTANZA IL SUO MILITARE ARDIMENTO / TRASCINANDO CON L’ESEMPIO I SUOI UOMINI AD EPICA LOTTA. / CATTURATO DAI TEDESCHI E SOTTOPOSTO A FUCILAZIONE / AFFRONTAVA LA MORTE CON FIEREZZA E DIGNITÀ DI SOLDATO. / FULGIDO ESEMPIO DI FEDELTÀ ALLA PATRIA ED ATTACCAMENTO AL DOVERE. / CEFALONIA (GRECIA) 8-24 SETTEMBRE 1943 / POTENZA 19 APRILE 1984”.

Leggi di più

Orazio Petruccelli nacque a Potenza il 18 ottobre 1914; laureatosi in Economia e commercio, entrò nell’Arma dei Carabinieri come allievo nella legione di Roma. Arruolatosi volontario come sottotenente di complemento nel 1940, nella primavera del 1942 divenne comandante di plotone della divisione “Acqui”, e fu inviato nell’isola greca di Cefalonia. Dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, assieme ai suoi iniziò una strenua lotta contro i militari tedeschi, distinguendosi per innumerevoli prove di coraggio: tra queste, si ricorda quando, sulla piazza di Argostoli, ammainò la bandiera nazista con la svastica e innalzò il tricolore italiano. Catturato dai nemici il 22 settembre, la mattina del 24 settembre venne fucilato a Capo San Teodoro, nel cortile della “Casa Rossa”.
Orazio Petruccelli è stato insignito della medaglia d’oro al valor militare alla memoria; la motivazione è quella leggibile anche sulla lastra di Potenza.

Stefano Balbiani

Localizzazione

Località: Potenza
Indirizzo: via Pretoria, 300
Comune: Potenza
Provincia: Potenza (PZ)
Regione: Basilicata
Coordinate geografiche: Latitudine 40.63960 – Longitudine 15.80761

U

 

FONTI

Bibliografia
Petruccelli, Orazio (ad vocem), in «Enciclopedia dell’antifascismo e della Resistenza», vol. IV N-Q, Milano, Walk Over/La Pietra, 1984, p. 548

Sitografia
Arma dei Carabinieri, Lastra alla M.O.V.M. al Ten. Orazio Petruccelli – Comando Provinciale CC – Potenza, scheda pubblicata sul sito www.pietredellamemoria.it consultato il 22/7/2023

Orazio Petruccelli, profilio biografico pubblicato sul sito www.anpi.it consultato il 22/7/2023

Petruccelli Orazio, scheda pubblicata sul sito www.quirinale.it consultato il 22/7/2023

p

ALTRE INFORMAZIONI

Data evento: 8/9/1943 – 24/9/1943

Cognome / Nome: Petruccelli Orazio

Formazioni d’appartenenza: Carabinieri della divisione “Acqui”

Data lapide: 19/4/1984

Autore: non conosciuto

Note: lastra visibile e liberamente accessibile

contatti

LASTRA ALLA MOVM ORAZIO PETRUCCELLI A POTENZA

tipo di messaggio

trattamento dati personali

Servizio aggiornamento schede

Stai consultando l'archivio "Terra di Memorie" e hai trovato un'informazione non corretta? Ti sei accorto di un dettaglio non evidenziato? Desideri aggiungere una fotografia ad una scheda?

Il nostro staff mette a disposizione degli utenti del sito un apposito indirizzo di posta per gli aggiornamenti: redazione@terradimemorie.it

Si prega di inviare una mail indicando le modifiche che si ritiene necessarie e il nostro staff provvederà a verificare l'indicazione al più presto possibile.