© Redazione – Questa immagine è protetta da copyright
La piccola e sobria lastra, di formato quadrato e realizzata in marmo grigio chiaro, reca incisa l’iscrizione a lettere capitali scure “NEL CAMPO DI ELIMINAZIONE / DI MAUTHAUSEN / IN APRILE 1945 DECEDEVA / FOLCI CARLO / MARTIRE PATRIOTA / DONÒ LA VITA / MA CONSERVÒ LA FEDE”.
Poche sono le informazioni a nostra disposizione inerenti a Carlo Folci. Nato a Oppeano (Verona) il 15 settembre 1902, assieme alla famiglia (il fratello Antonio nacque l’8 ottobre 1904) si trasferì a Milano, nella prima periferia ovest della città, dove lavorò come operaio metallurgico e visse in via Rubens. Antifascista di ideali comunisti, partecipò assieme al fratello alla Resistenza; poco distante dalla loro abitazione, in via Rubens 26, il negozio da ortolano di Alfredo Giola, detto Dante, funse da punto di ritrovo clandestino per i partigiani della zona. Entrambi i fratelli furono arrestati tra la primavera e l’estate del 1944, durante i rastrellamenti nazifascisti a seguito degli scioperi del marzo 1944, e internati nel campo di concentramento e di transito di Fossoli (Modena). Ambedue vennero in seguito trasferiti nel lager di Mauthausen, per essere poi spostati Antonio nel sottocampo di Steyr, dove morì di fame e di stenti il 31 marzo 1945, Carlo invece a Gusen, campo nel quale venne ucciso il 10 aprile 1945.
La lapide qui descritta è appesa nell’androne d’ingresso della casa a Milano dove visse la famiglia Folci, quindi non è visibile o liberamente accessibile; inspiegabilmente, in essa viene commemorato solamente il maggiore dei due fratelli, Carlo Folci.
Stefano Balbiani
Localizzazione
Indirizzo: via Rubens, 10
Comune: Milano
Provincia: Milano (MI)
Regione: Lombardia
Coordinate geografiche: Latitudine 45.46745 – Longitudine 9.14442
FONTI
Sitografia
P. Donati, Fratelli e partigiani, articolo pubblicato sul sito partitodemocraticomi7.wordpress.com consultato il 9/10/2024
U. Murri, Lastra in memoria di Carlo Folci – Milano, scheda pubblicata sul sito www.pietredellamemoria.it consultato il 9/10/2024
Carlo e Antonio Folci, profili biografici pubblicati sul sito www.anpi.it consultato il 9/10/2024
ALTRE INFORMAZIONI
Data evento: 15/9/1902 – 10/4/1945
Cognome / Nome: Folci Carlo
Formazioni d’appartenenza: non determinabile
Data lapide: non determinabile
Autore: non conosciuto
Note: lapide non visibile e non liberamente accessibile, essendo appesa nell’androne di ingresso di un palazzo
contatti
LASTRA IN RICORDO DI CARLO FOLCI A MILANO
Servizio aggiornamento schede
Stai consultando l'archivio "Terra di Memorie" e hai trovato un'informazione non corretta? Ti sei accorto di un dettaglio non evidenziato? Desideri aggiungere una fotografia ad una scheda?
Il nostro staff mette a disposizione degli utenti del sito un apposito indirizzo di posta per gli aggiornamenti: redazione@terradimemorie.it
Si prega di inviare una mail indicando le modifiche che si ritiene necessarie e il nostro staff provvederà a verificare l'indicazione al più presto possibile.