Home » Sculture e monumenti » MONUMENTO DEDICATO ALLA BRIGATA MAIELLA A SULMONA
MONUMENTO DEDICATO ALLA BRIGATA MAIELLA A SULMONA

© Redazione – Questa immagine è protetta da copyright

L’elaborato e astratto monumento è costituito da un ampio basamento chiaro, in cemento, sul quale si innalzano tre lapidi a forma trapezoidale in pietra viva bianca della Maiella. La lastra di sinistra reca, in alto a sinistra, il distintivo della brigata “Maiella”, e le scritte “La Brigata Maiella si distingue / per aver fatto / la guerriglia del partigiano / e la guerra del soldato”, “Il comandante / Ettore Troilo” e “Dicembre 1943 – Luglio 1945”. La stele centrale, di dimensioni più grandi rispetto alle altre due, mostra in basso a destra un candido rilievo con cinque partigiani che, dai monti della Maiella (Abruzzo) entrano a Bologna (riconoscibile dalle Torri Garisenda e degli Asinelli), liberandola dall’oppressione nazifascista. Sono presenti, altresì, due iscrizioni: “IN QUINDICI MESI / DI ASPERRIMA LOTTA / SOSTENUTA CONTRO / L’INVASORE TEDESCO / CON PENURIA DI OGNI MEZZO / MA CON MAGNIFICA ESUBERANZA / DI ENTUSIASMO E DI FEDE, / SORRETTI SOLTANTO DA UNO / SCONFINATO AMORE DI PATRIA, / I PATRIOTI DELLA MAIELLA, / VOLONTARI DELLA LIBERTÀ / AFFRONTANDO SEMPRE / SOVERCHIANTI FORZE NEMICHE, / HANNO SCRITTO PER LA STORIA / DELLA RISORGENTE ITALIA / UNA PAGINA DI SUPERBO EROISMO” e “Dalla motivazione della / medaglia d’oro al valore militare / conferita al Gruppo Patrioti della Maiella”. Sul retro della lapide sono riportati i nomi dei 55 caduti.

Leggi di più

La lastra di destra presenta una targa con la mappa di guerra della brigata “Maiella” con menzionate le zone di combattimento in Abruzzo, Marche, Emilia-Romagna e Veneto; sul retro, in un angolo, è fissata una placchetta con scritto “Opera Progettata e Realizzata da / TAMA STUDIO / Ing. Andrea Dell’Orso – Arch. Giulia Cellitti / IMPRESA / Dell’Orso Luciano – Dell’Orso Riccardo”. Sul basamento è, infine, presente l’iscrizione dedicatoria “SULMONA e la VALLE PELIGNA alla BRIGATA MAIELLA”. Il monumento è dunque opera dello studio di architettura, ingegneria, urbanistica e designa TAMA Studio, di Pacentro (L’Aquila). 
La brigata “Maiella”, o Gruppo patrioti della Maiella, è una formazione partigiana che ricoprì un ruolo fondamentale nella guerra di Liberazione; venne guidata dall’avvocato socialista Ettore Troilo, come vicecomandante il comunista Domenico Troilo. Venne costituita nell’autunno del 1943 e, a partire dal gennaio 1944, cooperò attivamente sotto il Comando inglese, affiancando poi il 2° Corpo polacco. La brigata “Maiella” prese parte alla liberazione del territorio d’origine, finché l’intera regione venne liberata il 15 giugno 1944; successivamente, risalì l’Italia sino ad Asiago, lottando nelle Marche, in Emilia-Romagna e in Veneto, contribuendo fra l’altro alla liberazione di Bologna. L’unità fu sciolta ufficialmente nell’estate del 1945 a Brisighella (Ravenna); contò circa 1.500 combattenti, dei quali 131 feriti e 55 deceduti. La bandiera della brigata è oggi custodita nel Sacrario delle Bandiere presso il Vittoriano a Roma.
Il 14 novembre 1963 alla brigata venne conferita la medaglia d’oro al valor militare, con la seguente motivazione: “In 15 mesi di asperrima lotta sostenuta contro l’invasore tedesco con penuria di ogni mezzo ma con magnifica esuberanza di entusiasmo e di fede, sorretti soltanto da uno sconfinato amore di Patria, i Patrioti della Maiella, volontari della Libertà, affrontando sempre soverchianti forze nemiche, hanno scritto per la storia della risorgente Italia una pagina di superbo eroismo. Esempio a tutti di alto spirito di sacrificio essi, manipolo di valorosi, nulla chiedendo se non il privilegio del combattimento, hanno dato per primi largo e generoso contributo di sangue per il riscatto dell’onore e della libertà d’Italia. Da Civitella a Selva, a Pizzoferrato, a Lama, e poi, superata la Maiella madre, da Cingoli a Poggio San Marcello, da Montecarotto a Pesaro e poi ancora, instancabilmente, da Monte Castellaccio, a Brisighella, a Monte Mauro, a Monte della Volpe, al Senio e, tra le primissime truppe liberatrici, all’alba del 21 aprile a Bologna, il 1° maggio 1945 ad Asiago, dal 5 dicembre 1943 al 1° maggio 1945, di battaglia in battaglia, essi furono sempre ed ovunque primi in ogni prova di audacia e di ardimento. Lungo tutto il cammino una scia luminosa di abnegazione e di valore ripete e riafferma le gesta più epiche e gloriose della tradizione del volontarismo italiano. 54 Caduti, 131 feriti di cui 36 mutilati, 15 medaglie d’argento, 43 medaglie di bronzo e 144 croci al valor militare, testimoniano e rappresentano il tributo offerto dai Patrioti della Maiella alla grande causa della libertà”. 

Stefano Balbiani

Localizzazione

Località: Sulmona
Indirizzo: viale Togliatti, 2
Comune: Sulmona
Provincia: L’Aquila (AQ)
Regione: Abruzzo
Coordinate geografiche: Latitudine 42.05293 – Longitudine 13.92950

U

 

FONTI

Sitografia
G. Carlucci, Monumento dedicato alla “Brigata Maiella” – Sulmona, scheda pubblicata sul sito www.pietredellamemoria.it consultato il 23/7/2023

Brigata Maiella, scheda pubblicata sul sito www.anpi.it consultato il 23/7/2023

Il Presidente Mattarella depone una corona al Sacrario militare della Brigata Maiella, articolo pubblicato sul sito www.quirinale.it consultato il 23/7/2023

Storia e documentazione, scheda pubblicata sul sito www.fondazionebrigatamaiella.it consultato il 23/7/2023

p

ALTRE INFORMAZIONI

Data evento: 12/1943 – 7/1945

Cognome / Nome: non determinabile, a causa delle molte persone coinvolte

Formazioni d’appartenenza: brigata “Maiella”

Data opera: 23/10/2019

Autori: TAMA Studio – Dell’Orso Andrea (ingegnere); Cellitti Giulia (architetto)

Note: monumento visibile e liberamente accessibile

contatti

MONUMENTO DEDICATO ALLA BRIGATA MAIELLA A SULMONA

tipo di messaggio

trattamento dati personali

Servizio aggiornamento schede

Stai consultando l'archivio "Terra di Memorie" e hai trovato un'informazione non corretta? Ti sei accorto di un dettaglio non evidenziato? Desideri aggiungere una fotografia ad una scheda?

Il nostro staff mette a disposizione degli utenti del sito un apposito indirizzo di posta per gli aggiornamenti: redazione@terradimemorie.it

Si prega di inviare una mail indicando le modifiche che si ritiene necessarie e il nostro staff provvederà a verificare l'indicazione al più presto possibile.