Home » Sculture e monumenti » MONUMENTO IN MEMORIA DEI FRATELLI GABRIELE E LORENZO LOMBARDO A DELIA
MONUMENTO IN MEMORIA DEI FRATELLI GABRIELE E LORENZO LOMBARDO A DELIA

© Redazione – Questa immagine è protetta da copyright

Il monumento in pietra grigia, a forma di grande lapide, mostra al centro un ammasso di cadaveri torturati e nudi; tra questi, ne spiccano due, di colore più chiaro, i fratelli Lombardo. Sopra di essi, un cartiglio reca la scritta “A GABRIELE E LORENZO LOMBARDO / SE VOI VOLETE ANDARE IN PELLEGRINAGGIO / NEL LUOGO DOVE È NATA LA NOSTRA COSTITUZIONE, / ANDATE NELLE MONTAGNE DOVE CADDERO I PARTIGIANI, / NELLE CARCERI DOVE FURONO IMPRIGIONATI, / NEI CAMPI DOVE FURONO IMPICCATI. / DOVUNQUE È MORTO UN ITALIANO / PER RISCATTARE LA LIBERTÀ E LA DIGNITÀ, / ANDATE LÌ, O GIOVANI, COL PENSIERO / PERCHÉ LÌ È NATA LA NOSTRA COSTITUZIONE. / PIERO CALAMANDREI / DELIA, 11 APRILE 2007 / LA COMUNITÀ DELIANA”. In basso a destra si legge “C. Magro”, verosimilmente la firma dell’autore del monumento. I due fratelli Gabriele e Lorenzo Lombardo, come altri operai e minatori antifascisti di Delia, durante il ventennio emigrarono, assieme alle rispettive mogli, le sorelle Auria di Sommatino (Caltanisetta), in Francia alla ricerca di lavoro e per sfuggire alla repressione. Qui, rimasti colpiti dall’efferatezza dei tedeschi e dalla violenza della guerra, aderirono convintamente alla Resistenza francese. 

Leggi di più

Durante una manifestazione patriottica a Grenoble dell’11 novembre 1943 vennero arrestati; entrambi trovarono la morte in Boemia, a Hradisko U Prahy, dove vennero trucidati dagli invasori nazisti l’11 aprile 1945. Il monumento di Delia è stato inaugurato a 62 anni dalla tragica morte dei due fratelli.

Stefano Balbiani

Localizzazione

Località: Delia
Indirizzo: corso Umberto I (sul piazzale di Villa Flora)
Comune: Delia
Provincia: Caltanisetta (CL)
Regione: Sicilia
Coordinate geografiche: Latitudine 37.35719 – Longitudine 13.92750

U

 

FONTI

Sitografia
G. Borzellino, Monumento in memoria dei fratelli Gabriele e Lorenzo Lombardo – Delia, scheda pubblicata sul sito www.pietredellamemoria.it consultato il 21/7/2023

p

ALTRE INFORMAZIONI

Data evento: 11/4/1945

Cognome / Nome: Lombardo Gabriele; Lombardo Lorenzo

Formazioni d’appartenenza: Resistenza francese

Data opera: 11/4/2007

Autore: Magro C. Sappiamo solo che il monumento venne commissionato dal Comune di Delia

Note: monumento visibile e liberamente accessibile

contatti

MONUMENTO IN MEMORIA DEI FRATELLI GABRIELE E LORENZO LOMBARDO A DELIA

tipo di messaggio

trattamento dati personali

Servizio aggiornamento schede

Stai consultando l'archivio "Terra di Memorie" e hai trovato un'informazione non corretta? Ti sei accorto di un dettaglio non evidenziato? Desideri aggiungere una fotografia ad una scheda?

Il nostro staff mette a disposizione degli utenti del sito un apposito indirizzo di posta per gli aggiornamenti: redazione@terradimemorie.it

Si prega di inviare una mail indicando le modifiche che si ritiene necessarie e il nostro staff provvederà a verificare l'indicazione al più presto possibile.