Home » Regioni d'italia » PIETRA D’INCIAMPO IN MEMORIA DI CARLO PIETRA A PAVIA
PIETRA D’INCIAMPO IN MEMORIA DI CARLO PIETRA A PAVIA

© Redazione – Questa immagine è protetta da copyright

La pietra d’inciampo reca, sulla lastra in ottone visibile, l’iscrizione “QUI ABITAVA / CARLO PIETRA / NATO 1923 / ARRESTATO NOV. 1944 / DEPORTATO 1944 / BOLZANO / EVASO”. Essa è stata posta davanti all’abitazione pavese di Carlo Pietra.
Carlo Pietra nacque il 3 marzo 1923 a Torre de’ Negri (Pavia). Di professione elettricista, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 iniziò un’attività clandestina contro i nazifascisti; catturato dai tedeschi il 18 marzo 1944, fu trasferito a Padova e mobilitato nei reparti della Repubblica Sociale Italiana. Disertore nel giugno dello stesso anno, si arruolò nella brigata “Paride”, combattendo nella zona tra Castelbaldo e Montagnana (Padova). Nel novembre del 1944 fu catturato dalla Legione autonoma mobile Ettore Muti di Legnago (Verona) e, in un primo tempo, imprigionato nella caserma di Legnago. Spostato a Verona, presso la sede della Sicherheitspolizei (Polizia di Sicurezza), nel dicembre del medesimo anno fu trasferito come prigioniero politico nel campo di concentramento di Bolzano, sobborgo di Gries, con il numero di matricola 8754 B, e destinato allo sterminio. Grazie all’aiuto di un’organizzazione esterna collegata con lo stabilimento automobilistico Lancia, nel marzo del 1945 riuscì a evadere e a tornare clandestinamente a Verona. Successivamente, ritornato in provincia di Pavia, divenne partigiano nella 168a brigata “Garibaldi”, capitanata da Ugo Zuccotti. Il 25 aprile rimase ferito al costato durante uno scontro a fuoco con i tedeschi in ritirata.
Carlo Pietra è morto a Pavia il 14 maggio 2010, all’età di ottantasette anni.

Stefano Balbiani

Localizzazione

Località: Pavia
Indirizzo: via Tortona, 14
Comune: Pavia
Provincia: Pavia (PV)
Regione: Lombardia
Coordinate geografiche: Latitudine 45.19424 – Longitudine 9.18046

U

 

FONTI

Sitografia
La mappa delle pietre d’inciampo in Italia, scheda pubblicata sul sito https://lab.gedidigital.it/ consultato l’8/7/2023

Pavia via Tortona 14, scheda pubblicata sul sito http://www.luoghidelricordo.it/ consultato l’8/7/2023

Pietra Carlo, profilio biografico pubblicato sul sito https://www.deportatipavesi.it/ consultato l’8/7/2023

p

ALTRE INFORMAZIONI

Data evento: deportato 1944

Cognome / Nome: Pietra Carlo

Formazioni d’appartenenza: brigata “Paride”, 168a brigata “Garibaldi”

Data pietra d’inciampo: 23/1/2019

Autore: Demnig Gunter

Note: pietra d’inciampo visibile e liberamente accessibile

contatti

PIETRA D’INCIAMPO IN MEMORIA DI CARLO PIETRA A PAVIA

tipo di messaggio

trattamento dati personali

Servizio aggiornamento schede

Stai consultando l'archivio "Terra di Memorie" e hai trovato un'informazione non corretta? Ti sei accorto di un dettaglio non evidenziato? Desideri aggiungere una fotografia ad una scheda?

Il nostro staff mette a disposizione degli utenti del sito un apposito indirizzo di posta per gli aggiornamenti: redazione@terradimemorie.it

Si prega di inviare una mail indicando le modifiche che si ritiene necessarie e il nostro staff provvederà a verificare l'indicazione al più presto possibile.