© Redazione – Questa immagine è protetta da copyright
Il Sacrario di “Giustizia e Libertà” si trova all’interno del Cimitero monumentale di Trespiano e comprende le tombe dei fratelli Nello (1900-1937) e Carlo Rosselli (1899-1937), di Gaetano Salvemini (1873-1957), Ernesto Rossi (1897-1967), Enrico Bocci (1896-1944) e Nello Traquandi (1898-1968).
La tomba dei fratelli Rosselli è una grande lastra orizzontale poggiata sul terreno, che riporta incisi il simbolo di Giustizia e Libertà, la “spada di fiamma” (che fu disegnato da Gioacchino Dolci, disegnatore antifascista) e l’epitaffio scritto da Piero Calamandrei (anche lui sepolto nello stesso cimitero): «CARLO E NELLO ROSSELLI / GIUSTIZIA E LIBERTÀ / PER QUESTO MORIRONO / PER QUESTO VIVONO». Inizialmente i due fratelli erano stati sepolti nel cimitero monumentale parigino di Père-Lachaise, ma nel 1951 i familiari ne traslarono le salme in Italia, in questo sacrario.
Le altre sepolture, invece, sono dei massicci cubi in pietra che riportano unicamente il nome del defunto e gli anni di nascita e morte.
Lo spazio che ospita il sacrario e le diverse sepolture è conosciuto come il “Quadrato del Non mollare”.
Leggi di più
Il movimento politico antifascista “Giustizia e Libertà” venne fondato nel 1929 a Parigi. Del gruppo fondatore facevano parte: Carlo Rosselli, Emilio Lussu, Gaetano Salvemini, Alberto Tarchiani e Fausto Nitti (esuli antifascisti), ai quali si aggiunsero Alberto Cianca, Ernesto Rossi, Riccardo Bauer e Francesco Fancello.
Questa organizzazione clandestina, sorta per attuare un’insurrezione immediata, attiva ed efficace, in opposizione al fascismo, dopo i processi del 1930 mutò carattere. Venne elaborato un programma a lunga scadenza ispirato al liberalsocialismo (repubblica, autonomie locali, costituzione sociale), la cui propaganda fu affidata ad una serie di pubblicazioni intitolate «Quaderni di Giustizia e Libertà». Scopo del movimento era la costituzione di una nuova democrazia sociale.
L’organizzazione cessò le sue attività nel 1940, a seguito dell’occupazione della Francia e confluì nel Partito d’Azione, che intitolò al movimento le proprie brigate partigiane.
Annalisa Bertani
Localizzazione
Località: Trespiano (borgo)
Indirizzo: via Bolognese, 449
Comune: Firenze
Provincia: Firenze (FI)
Regione: Toscana
Coordinate geografiche: Latitudine 43.8262409 – Longitudine 11.2864404
FONTI
A. Garosci, Giustizia e Libertà, voce enciclopedica pubblicata sul sito www.treccani.it consultato il 7/7/2023
La Fondazione Circolo Rosselli aderisce al Progetto Père Lachaise, articolo pubblicato sul sito www.rosselli.org consultato il 7/7/2023
ALTRE INFORMAZIONI
Data evento: Resistenza
Cognome / Nome: Rosselli Nello, Rosselli Carlo, Salvemini Gaetano, Rossi Ernesto, Bocci Enrico, Traquandi Nello
Formazioni d’appartenenza: Giustizia e Libertà
Data opera: non determinabile
Autore: non conosciuto
Note: Il sacrario, essendo all’interno del Cimitero monumentale di Trespiano, non è liberamente accessibile (gli orari sono contingentati in base alle aperture del camposanto)
contatti
SACRARIO DI “GIUSTIZIA E LIBERTÀ” A TRESPIANO
Servizio aggiornamento schede
Stai consultando l'archivio "Terra di Memorie" e hai trovato un'informazione non corretta? Ti sei accorto di un dettaglio non evidenziato? Desideri aggiungere una fotografia ad una scheda?
Il nostro staff mette a disposizione degli utenti del sito un apposito indirizzo di posta per gli aggiornamenti: redazione@terradimemorie.it
Si prega di inviare una mail indicando le modifiche che si ritiene necessarie e il nostro staff provvederà a verificare l'indicazione al più presto possibile.