© Redazione – Questa immagine è protetta da copyright
La piccola targa, di formato rettangolare e realizzata in marmo rosa, reca incisa l’iscrizione a lettere capitali “ABITÒ IN QUESTA CASA / SERGIO PAPI / INDOMITO NELL’AZIONE / LA FIORENTE GIOVINEZZA / OFFERSE IN SACRIFICIO SUPREMO / ALLA CAUSA DELLA LIBERTÀ / MILANO 1923 MUSINGEN 1944”.
Sergio Papi nacque a Milano il 24 novembre 1923, figlio di Renzo Papi, capo officina dell’azienda Borletti, e di Giuseppina Vercesi. Lavorò alla Stazione Centrale di Milano, ricoprendo l’incarico di telegrafista; in quegli anni, tra le sue mani passarono parecchi messaggi cifrati inerenti a perseguitati dal regime fascista: quando riuscì a decifrarli, li trasmise di nascosto ai diretti interessati, salvando così numerose vite. Dopo la caduta di Benito Mussolini, intercettò, imboscò o distrusse documenti riguardanti i trasporti militari. A seguito dell’armistizio dell’8 settembre 1943, si unì ai partigiani di Intra (Verbano-Cusio-Ossola), militando nella brigata Di Dio, con la quale aiutò gli alleati prigionieri a espatriare in Svizzera. Nella primavera del 1944 fu costretto a rientrare a Milano, per evitare che la famiglia venisse vessata ulteriormente dai nazifascisti, e fu obbligato a rispondere alla chiamata alle armi; fuggito a Vercelli, venne catturato dai nazisti e inviato in Germania, nel campo di addestramento di Münsingen.
Leggi di più
Qui svolse un’intensa attività di propaganda antifascista e, assieme ai compagni Ugo Cellini, Luigi Fossati e Franco Torelli, tentò la fuga in bicicletta: i quattro vennero raggiunti dai tedeschi nei pressi di Bolzano, a pochi chilometri dal colle di Resia, e spediti nuovamente a Münsingen. Il 18 ottobre 1944 i quattro patrioti italiani vennero processati dal Tribunale straordinario della Divisione Littorio, e condannati a morte: la loro fucilazione avvenne la sera del 19 ottobre.
La lapide qui analizzata è appesa all’esterno dello stabile dove Sergio Papi visse assieme alla famiglia.
Stefano Balbiani
Localizzazione
Indirizzo: via Costanza, 17
Comune: Milano
Provincia: Milano (MI)
Regione: Lombardia
Coordinate geografiche: Latitudine 45.45983 – Longitudine 9.15305
FONTI
Sitografia
M. Begozzi, Sergio Papi, profilo biografico pubblicato sul sito www.ultimelettere.it consultato il 18/10/2024
U. Murri, Lastra in memoria di Sergio Papi – Milano, scheda pubblicata sul sito www.pietredellamemoria.it consultato il 18/10/2024
Sergio Papi, profilo biografico pubblicato sul sito www.anpi.it consultato il 18/10/2024
ALTRE INFORMAZIONI
Data evento: 24/11/1923 – 19/10/1944
Cognome / Nome: Papi Sergio
Formazioni d’appartenenza: brigata Di Dio
Data lapide: non determinabile
Autore: non conosciuto
Note: lapide visibile e liberamente accessibile
contatti
TARGA IN RICORDO DI SERGIO PAPI A MILANO
Servizio aggiornamento schede
Stai consultando l'archivio "Terra di Memorie" e hai trovato un'informazione non corretta? Ti sei accorto di un dettaglio non evidenziato? Desideri aggiungere una fotografia ad una scheda?
Il nostro staff mette a disposizione degli utenti del sito un apposito indirizzo di posta per gli aggiornamenti: redazione@terradimemorie.it
Si prega di inviare una mail indicando le modifiche che si ritiene necessarie e il nostro staff provvederà a verificare l'indicazione al più presto possibile.