© Redazione – Questa immagine è protetta da copyright
La pietra d’inciampo reca, sulla lastra in ottone visibile, l’iscrizione “QUI ABITAVA / EZIO SETTI / NATO 1887 / ARRESTATO 11.3.1944 / DEPORTATO / MAUTHAUSEN / ASSASSINATO 11.9.1944”.
Ezio Setti nacque il 18 ottobre 1887 a Marco, frazione di Rovereto (Trento), figlio di due irredentisti, Sebastiano Setti e Maria Aste. Allo scoppio della Grande guerra la famiglia Setti, rifiutatasi di sfollare in Boemia, si rifugiò a Bergamo. Ritornato a Marco nel 1919, Ezio fu eletto sindaco della cittadina trentina, e si occupò in prima linea della ricostruzione a seguito delle devastazioni della guerra; qui si sposò con Veronica Vaccari, divenendo padre di un figlio e tre figlie. Convinto socialista, con l’ascesa del fascismo Ezio Stetti fu costretto a trasferirsi a Milano con la famiglia, dove lavorò come controllore meccanico alle officine aeronautiche Caproni di Taliedo. Dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, aderì fattivamente alla Resistenza, prendendo anche parte allo sciopero generale del 1° marzo 1944. Arrestato in casa propria dai repubblichini della Repubblica sociale italiana l’11 marzo 1944, con l’accusa di aver partecipato alla protesta delle fabbriche, venne incarcerato a San Vittore, trasferito a Bergamo e, di lì, deportato a Mauthausen, dove arrivò il 20 marzo 1944. Dopo essere stato spostato nei sottocampi di Wien Schwechat e Gusen, fece ritorno a Mauthausen, dove venne ucciso all’alba dell’11 settembre 1944, con il numero di matricola 59139. Il 25 aprile 1972 l’allora sindaco di Milano, Aldo Aniasi, conferì una medaglia d’oro a Ezio Setti a nome della città.
La pietra d’inciampo è stata posta nel 2019 di fronte all’abitazione milanese di Ezio.
Stefano Balbiani
Localizzazione
Indirizzo: viale Corsica, 43
Comune: Milano
Provincia: Milano (MI)
Regione: Lombardia
Coordinate geografiche: Latitudine 45.46257 – Longitudine 9.22992
FONTI
Sitografia
U. Murri, Pietra d’inciampo in memoria di Ezio Setti – Milano, scheda pubblicata sul sito www.pietredellamemoria.it consultato il 5/8/2024
Ezio Setti, profilo biografico pubblicato sul sito www.pietredinciampo.eu consultato il 5/8/2024
Ezio Setti, profilo biografico pubblicato sul sito www.anpi.it consultato il 5/8/2024
Setti Ezio, scheda biografica pubblicata sul sito www.labstoriarovereto.it consultato il 5/8/2024
ALTRE INFORMAZIONI
Data evento: arresto 11/3/1944
Cognome / Nome: Setti Ezio
Formazioni d’appartenenza: socialista
Data pietra d’inciampo: 31/1/2019
Autore: Demnig Gunter
Note: pietra d’inciampo visibile e liberamente accessibile
contatti
PIETRA D’INCIAMPO IN MEMORIA DI EZIO SETTI A MILANO
Servizio aggiornamento schede
Stai consultando l'archivio "Terra di Memorie" e hai trovato un'informazione non corretta? Ti sei accorto di un dettaglio non evidenziato? Desideri aggiungere una fotografia ad una scheda?
Il nostro staff mette a disposizione degli utenti del sito un apposito indirizzo di posta per gli aggiornamenti: redazione@terradimemorie.it
Si prega di inviare una mail indicando le modifiche che si ritiene necessarie e il nostro staff provvederà a verificare l'indicazione al più presto possibile.