Le Repubbliche Partigiane furono una serie di territori autogovernati, brevemente esistiti in Italia durante le fasi finali della Seconda Guerra Mondiale, in particolare nel periodo tra il 1944 e il 1945. Queste repubbliche furono create dai gruppi della resistenza antifascista che combattevano contro l’occupazione nazista e il regime fascista della Repubblica Sociale Italiana, guidata da Benito Mussolini.
Queste repubbliche non furono formalmente riconosciute da alcuna potenza internazionale e esistevano principalmente in territori isolati, rurali o montuosi dove i partigiani avevano preso il controllo. Rappresentavano gli sforzi dei combattenti antifascisti per creare una nuova Italia democratica e socialista, libera dall’oppressione del fascismo e del nazismo.
Simbolo di Resistenza: Queste repubbliche partigiane rappresentavano la capacità della resistenza antifascista di controllare territori e organizzarsi autonomamente contro le forze fasciste e naziste.
Leggi di più
Sebbene queste repubbliche fossero di breve durata e infine sopraffatte dalle forze tedesche e fasciste, il loro significato risiede nel loro ruolo di resistenza contro le potenze dell’Asse e nel loro contributo alla vittoria finale degli Alleati in Italia.
Nessun risultato
La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.
FONTI
bibliografia …
sitografia …
documenti d’archivio …
contatti
LE REPUBBLICHE PARTIGIANE
Servizio aggiornamento schede
Stai consultando l'archivio "Terra di Memorie" e hai trovato un'informazione non corretta? Ti sei accorto di un dettaglio non evidenziato? Desideri aggiungere una fotografia ad una scheda?
Il nostro staff mette a disposizione degli utenti del sito un apposito indirizzo di posta per gli aggiornamenti: redazione@terradimemorie.it
Si prega di inviare una mail indicando le modifiche che si ritiene necessarie e il nostro staff provvederà a verificare l'indicazione al più presto possibile.